venerdì 27 maggio 2011

..niente grilli..per la testa!

Con l'arrivo del caldo cresce in noi la voglia di pettinature semplici, glamour, ma possibilmente raccolte, per far fronte alle giornate estive di caldo torrido o alle serate sulla spiaggia al chiaro di luna.



Intrecciare una semplicissima treccia, con un nastro dello stesso colore di un accessorio, ad esempio, rende romantica e particolare una acconciatura semplice.

La treccia "alla francese" e' elegante e versatile. Una volta imparato a farla velocemente ma con precisione ci si potrà divertire a cambiare look, vivacizzandola con colori e accessori diversi.


How to..
Dopo aver diviso i capelli in tre parti, come per una treccia tradizionale, legate un nastro ( di circa 5 cm più lunga dei capelli ) intorno alla base della ciocca centrale. Nascondete l'estremita' piu' corta del nastro sotto i capelli. Iniziate ora ad intrecciare, trascinando il nastro insieme alla ciocca centrale. Assicurate la treccia con un elastico e terminate con un nastro in tinta o contrastante.






E che dire dello chignon?

Calcano le passerelle memori di icone di vera eleganza come Brigitte Bardot, mini o maxi, dall'effetto spettinato facile da replicare anche a casa, senza hair stylist. Anche qui, una volta imparate la basi, sarà facile sbizzarrirvi con acconciature laterali, o più ricercate. Ricordando che spesso le forcine sono le migliori alleate!


 

How to.. 
Fate una coda di cavallo, alta o bassa e più o meno allentata a vostro piacimento e fissatela alla base della testa con un elastico che dovrà rimanere  invisibile, dunque dello stesso colore dei capelli.

Avvolgete la coda su se stessa, fissando man mano le ciocche con delle forcine, lasciando fuori di proposito qualche ciuffo, per creare un look spettinato.Fissate il tutto con una lacca a tenuta forte e se volete personalizzare il look, aggiungete un fermaglio prezioso e brillante.

L'idea in più..


Provare anche uno chignon bagnato, realizzando questo effetto con una cera che non secca i capelli o un gel specifico. Per assomigliare alle ballerine di flamenco, ed essere chic e sensuali!








E perchè non utilizzare fasce, cerchietti e fermagli?







Jennifer Missoni, ad esempio, è perfetta con la fascia alta che libera la fronte e trattiene i capelli all’indietro.


















Per le occasioni più glamour ecco invece i fermagli o i cerchietti anche tempestati di Swarovski. Così come ci ha insegnato Leighton Meester, in Gossip Girl : veri e propri gioielli da indossare sui capelli.









Attualissima, comoda e anche chic, adatta a quasi tutte le occasioni è la coda di cavallo.






Stretta oppure lasciata morbida a scendere dolcemente sulle spalle, liscia oppure giocosa e ribelle, alta o bassa, sofisticata o sbarazzina.













How to..
Spazzolate bene i capelli, sia sotto sia sopra e quando la vostra chioma sarà perfetta, legatela a metà strada tra fronte e nuca.
Usate un elastico sottile, tiene di più.
Attenzione, però, perché tendono a rompere i capelli. Infine..lacca a volontà..cinque minuti, senza particolare abilità, per rendervi ordinate anche quando vi siete alzate troppo tardi..

L'idea in più..
Per nascondere l'elastico potete farvi girare una ciocca attorno, coprendo il fermaglio. Per fissarlo, vi basta una forcina del vostro colore.







Una rivistazione interessante e modernissima della classica coda è l'acconciatura ideata da Orlando Pita per le modelle sulle passerelle SS2011.
Ecco qui la double knot-hair, l'acconciatura con doppio nodo, facilissima da realizzare, ma di grande impatto visivo. E' sufficiente avere i capelli abbastanza lunghi da riuscire a fare un doppio nodo, munirsi di qualche forcina..e il doppio nodo..è fatto!



How to..

Per prima cosa dividete i capelli in due grandi ciocche e fate un primo nodo nella parte posteriore della testa, verso il basso. Fermate il nodo con delle forcine. Ora procedete con il secondo nodo e fermate anche questo con delle forcine.

Le ciocche che rimangono libere devono giocare sulla naturalezza: evitate quindi la piastra, ma lasciate i capelli naturali per un migliore risultato












E voi? Quale acconciatura privilegiate per l'estate?

3 commenti:

  1. bel post!! io ultimamente faccio spesso lo chignon...

    RispondiElimina
  2. ..io punto molto sulla coda, soprattutto quando sono all'allenamento..il dramma è che gli elastici rovinano i capelli..e non ho ancora trovato rimedio a ciò..per questo motivo, quando posso evitare, non li lego e li lascio naturali..:)

    RispondiElimina
  3. Che belle idee che hai dato in questo post!! Grazie per essere passata dal mio blog... ti seguo anche io!!

    RispondiElimina

Fatemi sapere cosa ne pensate!
Lasciatemi un commento!

Ti potrebbero anche interessare :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...