sabato 28 gennaio 2012

WATCH IT ( and remember ) : Schindler's List

Ieri, 27 gennaio, è stato il giorno della memoria, ricorrenza che deve ricordare al mondo la terribile tragedia umana della Shoah.
Quanto di questo argomento è stato detto e ridetto..quanto inutili e retoriche potrebbero essere le mie parole a tal proposito..
Ho letto, visto, vissuto - anche se da lontano - il dramma del popolo ebreo attraverso testimonianze, video, libri e una bellissima ( si, bellissima.. anche se bellissima può sembrare un aggettivo paradossale per una cosa come questa.. ) esperienza nel campo di concentramento di Dachau.
Per questo; per ricordare; per la giornata della memoria, dedico lo spazio della rubrica Watch it ad un film capolavoro che riesce a trasmettere tutto l'orrore dell'epoca.



Fiore all'occhiello della produzione di Spielberg, la pellicola racconta la storia vera dell'industriale tedesco Oskar Schindler, che da furbo sfruttatore della manodopera ebraica nella Polonia dell'invasione, diventa uomo dalla generosità infinita, salvando migliaia di ebrei destinati ai capi di concentramento .
Girato completamente in bianco e nero, fatta eccezione per quattro scene, duro ed emozionante, riconosciuto come miglior film agli Oscar e ai Golden Globe del 1994, descrive in maniera toccante ed estremamente realistica uno degli avvenimenti più tremendi della storia mondiale.


Watch it - do not forget!

Nessun commento:

Posta un commento

Fatemi sapere cosa ne pensate!
Lasciatemi un commento!

Ti potrebbero anche interessare :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...