domenica 11 settembre 2011

WATCH IT : United 93

Oggi, 10 anni fa..in un flash back che non ci può far dimenticare, che per una volta DEVE farci ricordare..
Ero decisamente piccola 10 anni fa, ricordo che ero in vacanza con la famiglia della mia migliore amica, e la notizia arrivò per radio mentre eravamo in macchina.
Ricordo che sentii il silenzio, noi eravamo ancora troppo troppo piccole per capire, e troppo piccole anche per immaginare tutto quello che sarebbe venuto dopo..
Ora, 10 anni dopo, sono qui a suggerire un film che secondo me tutti dovrebbero vedere..non tanto per sceneggiatura, o per attori dalle spiccate doti interpretative..ma per cercare di capire un po' di più quell'11 settembre 2001, da un punto di vista umano, logistico.
C'erano molti aerei in volo quella mattina, solcavano i cieli limpidi di New York..chi partiva, chi tornava..e chi non è mai tornato..
Non tornarono mai i passeggeri di 4 aerei civili americani : uno si schiantò contro le Torri Gemelle, orgoglio e condanna americana, uno colpì il Pentgono e l'ultimo, il volo UNITED 93,  quello che doveva colpire la Casa Bianca e completare l'opera, precipitò vicino a Shanksville in Pennsylvania.



Un volo dimenticato, un volo di gente comune, che non voleva morire e quando si rese conto di non avere scampo non volle essere complice del più grande squarcio al cuore dell'America.
La storia del volo che si ribellò rivive nei 90 minuti di questa intensa, drammatica e dolorosa pellicola dal taglio documentaristico e anti-holliwoodiano, realizzata in collaborazione con molti parenti delle vittime.


Un consiglio : guardatelo, e prendete un'ora per ricordare una delle date più nere nella storia del nostro Occidente;  guardatelo con il cuore e non con la testa, abbandonate faziosità politiche e complottistiche..e rendete omaggio alla memoria dei passeggeri del volo United 93.


Nessun commento:

Posta un commento

Fatemi sapere cosa ne pensate!
Lasciatemi un commento!

Ti potrebbero anche interessare :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...