martedì 19 luglio 2011

..travelling across. Trieste.



..con questo post vorrei suscitare la vostra curiosità nei confronti di una città italiana che l'anno scorso ho visitato e mi è assolutamente rimasta nel cuore..TRIESTE.
Un'atmosfera magica, una perla del nord est, città delle contraddizioni, città di frontiera, città dei commerci, incrocio di civiltà, città mitteleuropea, nostalgica del suo passato, città plurilingue, città da cui si fugge ma a cui si torna, città senza pace, città della bora, città di fantasmi che aleggiano sulle sue strade o nei racconti dei suoi cittadini.


Sono andata quattro giorni a Trieste perchè è da lì che parte tutta la storia della mia famiglia..una storia di occupazione, bombardamenti, rifugi antiaerei, campi di concentramento..sono stata io a voler sapere e vedere questa città più da vicino, non immaginando che in quattro giorni sarebbe stata in grado di lasciarmi così tanta nostalgia..certo, una città che ha tolto tutto alla mia famiglia, ma che nonostante questo è rimasta sempre nel cuore.


La magia di Trieste inizia tutto dal viaggio, Padova-Trieste non è poi tanta strada, il treno è comodo e arriva proprio in centro..si parte..il viaggio è piacevole, vedi il paesaggio cambiare dal finestrino, ho sempre amato viaggiare così..ti accorgi che stai arrivando quando sotto la ferrovia inizi a vedere l'azzurro del mare, luccicante sotto gli ancora tiepidi raggi di un sole di fine settembre che ancora non vuole lasciare spazio all'autunno..e il castello di Duino, che scopri essere tutt'ora abitato dal fantasma della Dama Bianca, giovane moglie di un crudele castellano trasformata in roccia dal cielo, impietositosi della tragica fine della sventurata donna...
Scendi dal treno con la tua valigia e già non vedi l'ora di goderti la città, con le sue viuzze, il ghetto, l'unica piazza d'Italia direttamente sul mare, San Giusto..prendi al volo un taxi e ti dirigi verso l'hotel per lasciare le valigie e incominciare a scoprire la città narrata da Svevo; e ti senti come dentro un suo romanzo mentre scopri il Caffè Stella Polare, passeggi davanti al Tergesteo, o ti rilassi su una delle panchine dei giardini pubblici..


E' un labirinto quello che si snoda a partire da Piazza dell'Unità d'Italia e si addentra nella parte della città vecchia, brulicante di vita ed osterie, piena di rigattieri ed antiquari che espongono in vetrine polverose oggettini di un passato che ancora affascina e cattura..
E' meraviglioso voltare le spalle al municipio e lasciare vagare lo sguardo verso l'orizzonte, una distesa d'acqua scintillante che non conosce fine è davanti agli occhi..con i suoi pescherecci, con gli innamorati seduti sul Molo Audace, con le coste slovene che ti ricordano quanto trieste sia città di confine e di frontiera..
Ricominci a camminare e ti dirigi in piazza Hortis e intanto si fa sentire un po' la fame così ci si ferma al n.3 da Siora Rosa dove si possono assaggiare i tipici piatti italo-sloveni di carne e pesce a costi davvero contenuti, in un locale spartano, ma senza dubbio storico e all'altezza della sua fama.
Ci si ferma un po' nella piazza, si guarda la vita scorrere e si immaginano i gruppi di studenti delle superiori lì vicine passare a prendersi un panino con il tipico prosciutto triestino e poi scappare verso casa..
Per dominare Trieste dall'alto e godersi uno scorcio sul golfo non c'è luogo migliore che il colle San Giusto, sulla cui cima si possono visitare la Cattedrale, i resti di alcuni edifici di epoca romana e il Castello.
Trieste però non vive solo dei ricordi di epoca romana o medievale, ma viva è, nella memoria di tutti i triestini, la storia più recente, quella delle guerre mondiali, ai cui caduti Trieste ha dedicata un'ampia area verdeggiante sul colle : il cosiddetto Parco della Rimembranza, un percorso circolare diviso in settori numerati dove sono sistemate numerose pietre e lapidi con i nomi dei soldati caduti..e su alcune di queste ancora oggi si possono trovare fiori freschi..




Con il sole che scende all'orizzonte è ora di tornare verso l'hotel; una piccola sosta shopping al Corner, in via Mazzini, grande scelta e buoni prezzi e poi una doccia veloce..prima di godersi la città in notturna..Piazza Unità d'Italia illuminata è veramente suggestiva..e il pesce a Trieste è semplicemente delizioso ( suggerisco la Trattoria Saturnia in Via Alberto Boccardi, locale piccolo, con pochi tavoli e gestione vecchio stile dove il cibo è ottimo..) 






Nulla di più, la sera ci si gode la città illuminata e poi si torna in albergo, del resto ci sarà già abbastanza da fare domani..


La mattina inzia con un'ottima colazione in hotel..( posso fare la pubblicità all'hotel? Massì, massì..perchè no..Hotel Continentale, in via San Nicolò..lascio qui il link..se a qualcuno interessa..)


 


..e poi la visita triestina ricomincia..


Primissimo appuntamento è con il caffè del CremCaffè in piazza Goldoni, celebre caffetteria di degustazione..
ci spostiamo poi in Piazza Oberdan, per prendere il tram di Opicina, tratta in funicolare che collega la città all'altopiano carsico permettendo di godere di scorci pittoreschi del golfo e paesaggi da non perdere..
Orgoglio triestino, e protagonista di una famosa canzone popolare è veramente una chicca per tutti; diverte i più giovani e mette nostalgia ai più anziani...sedili in legno ( scomodi per la verità) per questo tram vecchio di 100 anni, che permette poi dal capolinea di ridiscendere in città lungo la "Napoleonica"..
Ora Miramare si staglia bianchissimo sull'acqua azzurra e luccicante del golfo e non ci resta che prendere l'autobus 36 per fermarci a Grignano mare (capolinea) e arrivare, in circa 15 minuti a piedi, risalendo dal porticciolo, al castello.




















La visita al castello occupa gran parte della mattinata; ci si perde nei giardini e il panorama dalle ampie finestre del castello a picco sull'Adriatico è mozzafiato..


Tornando verso la città, il lungomare della Barcola offre numerosi localini per un brunch veloce..ma si torna presto in centro per visitare il BorgoTeresiano..


Partendo da Piazza Verdi, la piazza dell'omonimo teatro, si raggiunge in poco tempo Piazza Niccolò Tommaseo, con uno dei cafè storici triestini, e da qui, tornando verso il mare, si nota subito la chiesta di San Niccolò dei Greci e più avanti la chiesa di San Spiridione ( greco - ortodossa ) in stile neo bizantino.
E' in Piazza Giotti però che ci si rende conto definitivamente della libertà di culto che anima questa città; il tempio israelitico infatti sostituisce quattro sinagoghe più piccole e sicuramente cattura lo sguardo per la sua eleganza, sobrietà ed imponenza ( è la sinagoga più grande d'Europa) .




Aperitivo nel borgo, al famosissimo Caffè Stella Polare, poi ultimi respiri di questa città con le favette della celebre pasticceria Penso (http://www.pasticceriapenso.com/ ) e con un tramonto sul Molo Audace.












La mattina successiva, prima di prendere il treno, l'obiettivo è lo shopping : la Libreria Borsatti offre una vastissima scelta di libri dei generi più disparati con uno sconto del 15% : storia, romanzi, saggi, collane per bambini, libri di cucina, libri sul folclore e le tradizioni cittadine fanno capolino dagli scaffali di questo piccolo gioiello cittadino; il Corner è sempre lì che mi aspetta e riesco ad acciuffare un giubbotto di eco-pelle a 30 euro; i piccoli negozi dei rigattieri offrono tutto il vintage che si può desiderare e all'Ohm Records (http://www.ohmathome.com/ ) si trovano, oltre ai dischi commerciali, anche quelli più insoliti ed originali.
L'ora di pranzo arriva presto, ci fermiamo giusto in centro, a pochi passi dell'hotel, per scoprire ancora i piatti triestini in un ambiente confortevole e rilassante : il ristorante La Tecia in Via San Nicolò (http://www.ristorantiitaliani.it/strutture/locale/16342/Trieste-(TS)/ristorante-la-tecia.html)..


A metà pomeriggio un taxi ci riporta in stazione..guardando il golfo rifletto..
..solo un frase..
..ebbrava Trieste, già mi manchi!











Nessun commento:

Posta un commento

Fatemi sapere cosa ne pensate!
Lasciatemi un commento!

Ti potrebbero anche interessare :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...